Il pugilato (detto anche boxe) è uno sport che si gioca all’interno di un ring, e in cui i pugili si colpiscono con i pugni protetti da guantoni, dalla cintura in su. Si tratta di uno sport olimpico e regolamentato dalla FPI (Federazione Pugilistica Italiana), ovvero la federazione italiana autorizzata a promuovere e controllare questo sport. Invece, al di fuori dell’Italia, la boxe a livello dilettantistico è regolamentato dall’AIBA (Amateur International Boxing Association), l’associazione ufficiale riconosciuta a livello mondiale. Infine vi è la pratica di questo sport a livello professionale. Le attrezzature necessarie per la pratica di questa attività variano a seconda di diversi fattori (come, ad esempio, l’età, il sesso, il livello, etc.). In ogni caso, chi desidera praticare il pugilato deve premunirsi di un abbigliamento e attrezzature adeguate, necessarie fin dal primo approccio a questo sport per potersi allenare in modo adeguato e in sicurezza. A proposito di quest’ultima, ricordati che la boxe è uno sport che in taluni casi può risultare pericoloso.
E’ per questo che essere muniti di una adeguata attrezzatura diventa fondamentale. Se, poi, praticate lo sport a livello agonistico, allora sappiate che esiste un vero e proprio abbigliamento da seguire durante gli incontri. Potrete acquistare tutto il necessario per la boxe presso i punti vendita specializzati in abbigliamento e attrezzature per sport oppure online.
In commercio esistono dei veri e propri kit per il pugile. Si tratta di un insieme di attrezzature indispensabili e importanti per la pratica della boxe. Alcuni di questi si possono trovare direttamente in palestra, mentre altri sono strettamente personali. Proprio perché gli accessori da acquistare sono diversi, questi kit possono tornare utili per non dimenticare nulla. In ogni caso per praticare la boxe non devono mancare:
- i guantoni,
- le fasce,
- le corde per saltare,
- i paradenti,
- il caschetto,
- le conchiglie,
- il sacco,
- il borsone da palestra.
Infine, anche para-stinchi e sacchi sono necessari per svolgere allenamenti e gare. I sacchi si trovano direttamente in palestra, mentre i para-stinchi vanno acquistati. Se vuoi esercitarti anche in altri ambiti e non solo in palestra potrai acquistare un sacco e metterlo in casa o dove ti alleni. Vediamo ora nello specifico come vanno scelti gli accessori migliori. Affidarsi a un marchio di qualità è uno degli aspetti più importanti nella scelta degli accessori, perché un marchio affidabile e con una storia alle spalle è sinonimo di qualità. Il che significa che i materiali e la manodopera saranno di qualità, e che non verranno utilizzate sostanze nocive per la salute.
I boxer devono indossare anche delle fasce, sotto i guanti, per garantire la massima protezione possibile, sia alle mani che ai polsi. Si tratta di fasce realizzate con materiale molto elastico, traspirante e di qualità. Grazie alla loro elasticità è possibile adattarli alla perfezione alla propria mano e al polso evitando problemi alle articolazioni. In alcuni casi possono essere sostituite da semplici sotto-guanti, più veloci da indossare, ma meno performanti.
Un pugile non può certo fare a meno dei paradenti, un accessorio capace di evitare seri danni:
- alla bocca,
- ai denti,
- alla mandibola.
Devono essere utilizzati sia durante gli allenamenti che durante i match. Ne esistono di diversi formati e quindi devi scegliere quello adatto alla tua conformazione, e non deve risultare né troppo piccolo (perché rischieresti di farti male), né troppo grande (perché rischieresti di perderlo).
Gli atleti che praticano questo sport è preferibile che indossino anche le conchiglie, ovvero delle protezioni pensate appositamente per le parti intime. In genere sono realizzate in plastica molto resistente e vengono applicate sopra gli slip. Esistono comunque dei modelli di slip pensati per i boxer che contengono già al loro interno la conciglia protettrice.
La corda è uno degli attrezzi di allenamento più importante per un pugile. La si utilizza durante il riscaldamento e in palestra ne troverete a disposizione, ma meglio utilizzare una corda personale, che risulti perfetta per le proprie caratteristiche fisiche. Ovviamente la si può usare anche in casa, e non esclusivamente in palestra. La corda dovrà avere la lunghezza idonea alla tua altezza e possedere dei manici con impugnatura ergonomica, in modo tale da non scivolare con il sudore.
Il caschetto è un altro accessorio fondamentale per un pugile. Serve duranti gli incontri per mettere in sicurezza la testa da colpi ricevuti. E’ tra gli accessori più importanti proprio perché mira a salvaguardare la salute e l’incolumità del pugile. Quindi i caschetti da pugile sono studiati appositamente per garantire la massima sicurezza e devono essere scelti in base alle dimensioni della tua testa. Ne esistono di diversi tipi:
- con visiera,
- con griglia,
- con paramento,
- con para-zigomi.
Non vi è bisogno di un borsone da palestra particolare, perché nella scelta va valutato principalmente il gusto personale. Ciononostante, meglio optare per un modello bello capiente, in grado di contenere al proprio interno tutto il necessario (accessori, cambio, etc.). I modelli migliori sono quelli che contengono diverse tasche e scomparti dove riporre separatamente il necessario.
Oltre agli accessori, un pugile ha bisogno di un paio di pantaloncini ampi che arrivino al ginocchio e con una fascia elastica alta e piatta in vita. Le donne, invece, indossano oltre al pantaloncino al ginocchio, un apposito reggiseno sportivo contenitivo, in grado di garantire la massima libertà.
I guantoni possono essere fatti in:
- similpelle o
- in pelle.
La similpelle è un tessuto sintetico e, nonostante negli ultimi anni sia molto migliorato è comunque un tessuto che tende a deteriorarsi più facilmente rispetto alla pelle. I guanti in vera pelle sono quindi più resistenti, ma anche più morbidi, ovviamente costano un po’ di più rispetto al tessuto sintetico. La pelle di cui sono fatti i guanti è quella di:
- bufalo,
- bovino,
- vacchetta.
Per i principianti meglio optare per un paio di guanti in similpelle, mentre per i professionisti e per le gare importanti sicuramente sono più indicati i guantoni in pelle.
I guantoni da Muay Thai (detto anche thai boxe) devono essere un po’ più imbottiti nella parte del polso, rispetto a quelli destinati alla boxe, per permettere una maggiore protezione. Anche il palmo del guanto si presenta diversamente, essendo più aperto in modo da poter afferrare i calci.
I guantone possono avere diversi tipi di chiusura:
- con velcro e
- con lacci.
Il primo tipo di chiusura (a velcro) è indubbiamente la più pratica e veloce, non solo ma per indossarli non avrai bisogno dell’aiuto di nessuno, perché potrai tranquillamente indossarli e toglierli autonomamente. Per indossare i guantoni con i lacci, invece, avrai necessariamente bisogno dell’aiuto di qualcun altro per allacciare e slacciare. Sono indicati per essere utilizzati durante le gare. Anche se risulta un po’ più scomodo, pratico e veloce da indossare, questo tipo di chiusura presenta i suoi vantaggi. Il più importante è quello di aderire meglio alle tue mani, garantendo una maggiore stabilità e aderenza. In ogni caso, anche i guantoni che presentano la chiusura a velcro, se sono di buona fattura, ovvero fatti con materiali di qualità, rimangono ben stabili.
I guantoni a mano chiusa si distinguono per il peso e non per taglie. Il peso va dalle 8 alle 18 once e la scelta va fatta in base all’utilizzo che se ne deve fare. In linea di massima si scelgono in base all’utilizzo per gara (da 8 a 10 once) o per allenamento (oltre i 10 once). Ovviamente, i guantoni più pesanti condizioneranno anche i movimenti e il lavoro dei muscoli delle braccia.
I guantoni per i bambini e ragazzi sono più leggeri rispetto a quelli per adulti. Le misure vanno dai 4 agli 8 oz. I modelli da 4 oz sono adatti ai bambini più piccoli (intorno ai 3-4 anni) e sono pensati per un primo approccio al pugilato. I modelli da 6 oz sono guantoni adatti ai bambini sopra i 4 anni, e vanno bene soprattutto per l’allenamento. Infine, i modelli da 8 oz sono ideali per bambini e ragazzi fino ai 12 anni.
In commercio esistono molti modelli diversi di guantoni, tra questi troviamo:
- i guanti da sacco,
- i guanti da allenamento,
- i guantoni da gara.
Come in ogni tipo di sport, anche per il pugilato, è importante seguire un’alimentazione sana e adeguata all’attività svolta. Inoltre, non dimentichiamoci che nel pugilato ci sono le categorie divise per peso e quindi è necessario mantenere il peso-forma che corrisponde a una determinata categoria a cui si appartiene. In ogni caso, la dieta da seguire prevede il 60% di carboidrati, il 30% di proteine e il 10% di grassi. Trattandosi di uno sport di tipo aerobico-anaerobico comporta un gran dispendio di energie. Importante anche assumere liquidi per compensare la sudorazione. L’ideale è bere molta acqua e bevande che contengono integratori e sali minerali.
Di seguito le marche migliori a cui affidarsi per i guantoni e accessori per la boxe:
- Everlast, con molti modelli disponibili per chiunque, dai dilettanti ai professionisti;
- Leone 1947 marchio italiano con una vasta gamma di prodotti per la boxe. Produce guanti e accessori semplici ma anche altri dallo stile più particolare;
- Cleto Reyes, il marchio più apprezzato dai pugili professionisti;
- Grant produce modelli di guanti fatti a mano con un design elegante e linee pulite;
- Di Nardo (dal nome dal suo artigiano Filippo di Nardo). Si tratta di un prodotto di altissima qualità che unisce il pregio dei materiali con il design. Possono essere anche personalizzati visto che vengono prodotti artigianalmente;
- Twins produce guantoni in vera pelle e di lunga durata.
Le scarpe sono un accessorio fondamentale per un boxer e trovare quelle giuste è molto importante. Ovviamente si tratterà anche di una scelta soggettiva, ma di seguito trovi le caratteristiche che non devono mai mancare:
- supporto alla caviglia. In commercio vi sono modelli di scarpa bassa e modelli di scarpa più alta (tipo stivaletto). Entrambe vanno bene e la scelta è del tutto personale. La differenza principale tra i due modelli consiste nella libertà di movimento. La scarpa più bassa lascia maggiore libertà, mentre quella più alta consente un maggior sostegno ma limita la libertà di movimento;
- tessuto traspirante. Fondamentale scegliere un paio di scarpe che non trattengano sudore e umidità, in modo tale da avere il piede asciutto e dare un maggior comfort;
- lo spessore della suola. La suola deve essere sottile, liscia e morbida. Ma deve anche aderire sul tappeto del ring, e avere dei rinforzi a supporto dell’arco plantare;
- i materiali devono essere resistenti e leggeri in modo da non affaticare troppo le gambe.
Il peso del sacco influisce sulla sua resistenza. Un sacco da 10 kg, ad esempio, sarà più facile da muovere rispetto a uno da 20 kg. Quale sacco scegliere? Un sacco tra i 10 e i 20 kg può essere l’ideale per i dilettanti o anche per i ragazzi più giovani. Mentre uno tra i 20 e i 30 kg andrà bene per la maggior parte degli sportivi intermedi. Se, invece, sei un atleta esperto dovresti considerare un sacco che abbia un peso leggermente inferiore rispetto alla metà del tuo peso corporeo.
Un sacco da utilizzare anche per le tecniche di calcio dovrà pesare dai 30 Kg in su. Mentre, oltre un sacco oltre i 40 Kg è consigliato solo a pugili robusti (con un peso corporeo oltre i 90 kg) e con una preparazione atletca.
Per un sacco da utilizzare esclusivamente per la boxe è sufficiente un sacco lungo 100 cm, adatto sia per gli uomini che per le donne. Un sacco di dimensioni più lunghe può andare bene per tecniche di calci (come, ad esempio, nella muay thai dove si utilizzano sacchi alti 180 cm).
I sacchi per la boxe possono essere riempiti da:
- sabbia,
- acqua,
- cotone pressato.
La sabbia e l’acqua (anche se in misura minore) aumentano però il rischio di infortuni alle articolazioni per via del contraccolpo. La soluzione migliore è senz’altro il cotone pressato, che evita al contempo la formazione di spazi vuoti.
Puoi attaccarlo direttamente al soffitto o con degli appositi ganci al muro. Prima di appenderlo, valuta bene le distanze.
I sacchi con pedana sono molto pratici e versatili perché si possono mettere sia in casa che in palestra. E’ sufficiente poggiarli direttamente a terra e sono una valida alternativa ai sacchi tradizionali che si appendono al soffitto. Di solito sono utilizzati per la fit boxe, ma possono essere utilizzati anche per altri sport da combattimento.
Le bende elastiche devono avvolgere le mani in un modo ben preciso, evitando di risultare troppo strette o troppo lente. Servono per tutelare le mani e i polsi, evitando distorsioni e si indossano sotto i guantoni.
La fascia elastica ha il compito di proteggere gli organi interni da eventuali colpi e traumi provenienti dall’esterno. Per chi svolge la boxe in modo agonistico non può fare a meno di questo accessorio.
In genere si utilizza una canotta con tessuto traspirante ed elastico per permettere la massima libertà di movimento e il massimo comfort. L’importante è optare per modelli con tessuti di qualità.
Avete presente un pugile prima di entrare nel ring? Ha indosso un accappatoio che serve per mantenere una temperatura adeguata prima dell’incontro. Se gareggi a livello agonistico, un accappatoio potrà senz’altro esserti utile. Ma anche durante gli allenamenti porta sempre con te un accappatoio che mantenga la temperatura corporea evitando sbalzi di temperatura.
La boxe motion è una disciplina che comprende, oltre alla boxe, un allenamento aerobico. L’abbigliamento deve essere principalmente confortevole. L’ideale è scegliere pantaloncini larghi o anche shorts aderenti, purché siano realizzati in tessuto elasticizzato e traspirante. La parte superiore può essere composta da una canotta, da una t-shirt, o da un top corto. Sotto va indossato un reggiseno adatto per proteggere questa delicata zona del corpo.
Il bendaggio in garza è utilizzato da professionisti e durante le gare agonistiche, ma non durante gli allenamenti, sia perché richiede molto tempo sia perché se non si è esperti non si riesce a mettere le fasce alla perfezione. Vi sono delle regole ben precise e le federazioni esigono caratteristiche particolari che riguardano:
- lo spessore,
- la lunghezza,
- la quantità da utilizzare.
Trattandosi di fasce professionali presentano notevoli vantaggi, come una maggiore protezione.
Le fasce in cotone sono tra le più utilizzate perché presentano una serie di vantaggi interessanti. Risultano resistenti e durature nel tempo. Questo tipo di fascia ha un foro verso una delle due estremità che serve per infilarvi il pollice, e dall’altro lato una pratica chiusura in velcro. La larghezza può variare e va dai 5 e ai 6 cm, mentre la lunghezza va dai 2m ai 5m.
I sotto-guanti in gel sono dei guanti che vanno indossati sotto i guantoni. Quelli in gel riscuotono un notevole successo tra gli atleti professionisti e non. I vantaggi risiedono nella semplicità d’utilizzo e nella velocità in cui si possono indossare. Il sistema di chiusura è generalmente in velcro. La struttura dei guanti è fatta in genere di poliestere e l’imbottitura in gel riguarda la parte delle nocche. Questa caratteristica li rende ideali per chi ha le mani e le dita particolarmente delicate. Tra gli svantaggi, invece, possiamo constatare un supporto limitato alla zona del polso.
Le misure per i sotto-guanti in gel, così come per gli altri modelli di sotto-guanti per la boxe, sono suddivise per taglie classiche, ovvero per small (S), medium (M), large (L), extra large (L).