Nel pugilato ci si mette la faccia, in tutti i sensi, visto che il viso è la parte più sottoposta agli urti e ai colpi, nonostante ormai ci siano tantissime valide tecniche di difesa e di guardia, in modo da evitare danni particolarmente ingenti e permanenti. Prima di entrare sul ring, proprio per questi motivi, è importante fiondarsi in una preparazione dettagliata e curata anche nei più minimi particolari.
Come prepararsi
Negli ultimi tempi sono molti i curiosi che scelgono di avvicinarsi al mondo della boxe, chi per curiosità, chi perchè viene spinto dagli amici e chi proprio per scelta. Qualunque siano le ragioni è bene saper che non si può iniziare una disciplina totalmente nuova senza un minimo di preparazione sia fisica che mentale, questo chiaramente non solo per il pugilato ma in generale nel mondo nello sport e soprattutto nella vita. Quando si parla di boxe la soglia di attenzione però deve inevitabilmente salire. Essendo uno sport di contatto puro è necessario apprendere tutto il necessario per salire in totale sicurezza sul ring.
Un buon allenamento
Effettuare un allenamento corretto e adeguato è sicuramente un buon inizio ed un buon punto di partenza per tentare di avere successo nella boxe. L’intensità è il primo segreto per cercare di prepararsi nel migliore dei modi, si tratta di un fattore imprescindibile per potersi togliere delle soddisfazioni non indifferenti.
Gestire le emozioni
Un altro fattore che va tenuto in forte considerazione quando si parla di boxe è la gestione delle emozioni, e questo vale sia nei primi momenti in cui indossiamo i guantoni per allenarci sia quando scendiamo sul ring per il primo incontro e per quelli successivi. Una scorretta gestione emotiva potrebbe diventare un ostacolo per la nostra crescita, che specialmente agli inizi è importante che non subisca rallentamenti ma che sia sempre continua e proficua, basterà avere la giusta abnegazione. La boxe è sicuramente visto come uno sport in cui ci si libera totalmente di ansie per dar via libera al nostro più libero sfogo. Questo può essere corretto fino ad un certo punto, poi servirà un po’ di senno che spesso e volentieri ci viene garantito dagli allenatori che sono già passati attraverso certi momenti e sapranno spiegare come gestire correttamente determinati momenti. È impensabile pensare di entrare sul ring e rifilare una vera e propria scarica di pugni al nostro avversario di turno, un po’ perchè è impossibile specialmente se ci troviamo davanti un pugile che ha più esperienza di noi e un po’ perchè non è una tecnica adottabile nelle battute iniziali. La boxe è un’arte e come tale va studiata e trattata.
Prepararsi ad un incontro
Del capitolo relativo alla gestione delle emozioni fa parte anche la lucidità, altro fattore da tenere in forte considerazione specialmente nei primi match che andremo a disputare, così come è importante la concentrazione. Immergersi con la mente nella maniera più totale e pensare bene a ciò che dovremo andare a fare, seguire le indicazioni che ci vengono fornite dal nostro manager o allenatore e tentare di applicare nel miglior modo possibile.
I riti pre-match
Molti pugili, prima di scendere sul ring scelgono di farsi una doccia per entrare ancora di più con la testa all’incontro, e sicuramente si tratta di un metodo altamente rilassante dal quale possiamo trovare solo giovamento e che ci aiuta a prepararci mentalmente su ciò che andremo a fare. Chiaramente dopo questo momento si passa a vestirsi, con gli immancabili accessori che ci serviranno per disputare correttamente il nostro incontro, a partire dai guantoni (che inizialmente dovranno essere quelli in chiusura a velcro per poi passare gradualmente a quelli professionali) per poi passare dai pantaloncini e dalle bande che andremo ad installare sulle nostre mani ancora prima di infilare i guantoni.
Non deve mancare il paradenti, la miglior protezione per la nostra mandibola e infine andremo ad infilarci i nostri stivaletti, che dovranno essere rigorosamente adatti ad un incontro di boxe e quindi servirà una scelta accurata nel momento in cui andremo ad acquistarli. Dopo questi vari classici riti saremo pronti per andare a combattere il nostro incontro!