I guantoni da boxe
È letteralmente impossibile pensare di praticare il pugilato senza i classici guanti da boxe, che sono da scegliere con cura sia in base alla giusta taglia che pensando all’impiego che intendiamo proporre. Esistono molti tipi di guantoni, quelli da gara che sono utilizzabili nel corso dei nostri incontri o comunque in occasioni in cui ci troviamo davanti ad un avversario. Poi esistono i guanti da sacco, utilizzati prevalentemente nel corso dei vari allenamenti in casa o palestra, poi esistono i guanti a mano aperta, quelli da mma e grappling e anche i guantoni da sparring.
Sono tantissimi i brand che propongono la loro linea di guantoni, è possibile e consigliabile trovare e fare affidamento alle migliori marche di guantoni da pugilato, a partire dagli ottimi e classici Leone oppure scegliere anche Everlast. Ovviamente scegliendo uno di questi due brand andrete sicuramente sul sicuro, in quanto sono due veri e propri giganti del mondo del combattimento.
Gli stivaletti da boxe
Ovviamente il tipico outfit del pugile non comprende solamente i guantoni ma anche tante altre parti che vanno poi a completare il perfetto vestiario di un pugile. Uno degli oggetti più particolari di questo mondo sono senza alcun dubbio gli stivali, o meglio ancora gli stivaletti da ring. Chiaramente i pugili non possono indossare come se nulla fosse un qualsiasi paio di scarpe ed entrare tranquillamente sul ring a disputare i loro incontri, ovviamente anche le scarpe sono una componente necessaria e non si tratta delle classiche sneakers o di semplici scarpe che possiamo utilizzare per altre discipline. Oggi quasi tutti i pugili utilizzano degli stivaletti, assolutamente adatti alla disciplina e sempre comodi.
La comodità dovrà essere ovviamente uno dei requisiti principali per scegliere gli stivali da ring in maniera corretta, visto che allo stesso tempo questo particolare tipo di scarpa dovrà garantire equilibrio ai pugili impegnati nei combattimenti.
Il paradenti e le bende
Le protezioni che i nostri pugili devono assicurarsi non finiscono qui, i guantoni sono si uno dei protagonisti della boxe ma possono non essere sufficienti e da regolamento servono anche altre protezioni, volte a garantire un elevato tasso di sicurezza. Il paradenti, che tutti conosciamo bene, è una protezione molto importante che i combattenti devono applicare in bocca, visto che si tratta di un supporto che interviene a difesa della nostra mandibola. Non è assolutamente un problema spulciare il mercato e comprare dei paradenti che risultino economici e allo stesso tempo anche efficaci.
Basterà sentire molte testimonianze di pugili ed ex pugili, anche professionisti, che potranno certamente dare delle risposte esaurienti in tal merito, ma non faranno altro che confermare l’importanza di questa protezione.
I pantaloncini
Un’altra componente ideale per l’outfit del perfetto pugile sono i pantaloncini. Come in tutti gli sport o quasi, anche la boxe vanta dei pantaloncini appositi per la propria disciplina e per un corretto svolgimento. I pantaloncini, in tutti gli sport ma anche più in generale nella vita, hanno una funzione ben precisa, ovvero risultare comodi e meglio ancora se aderenti. Quando pratichiamo uno sport qualunque esso sia, non dobbiamo stare in alcun modo scomodi, in quanto saranno le prestazioni stesse a risentirne. Non sbagliare l’abbigliamento può essere un punto di partenza veramente importante anche nella boxe dunque.