Questo particolare e affascinante mondo che è la boxe però, come un po’ tutti gli altri, ha delle regole ben precise, anche per quanto riguarda il vestiario da utilizzare è necessario attenersi a delle regole e a dei consigli che possono semplificare le nostre performance ogni qual volta saremo sul ring. Partendo dal capo fino ad arrivare alle gambe, per ogni parte del nostro corpo può esserci un’apposita protezione in grado di difenderci in ogni momento del combattimento.
Le calzature da boxe
Nella boxe non possiamo certamente accontentarci di qualsiasi tipo di calzature, ad esempio un paio di scarpe da ginnastica o che magari utilizziamo per correre al parco oppure in palestra possono non tornarci utili, a meno che non ci si stia allenando in casa nostra, dove nulla è vietato. Nelle palestre da boxe e sul ring è assolutamente consigliato l’utilizzo di un bel paio di scarpe da boxe, con una suola adatta a garantirci il giusto equilibrio ogni volta che prendiamo parte ad un incontro oppure ad un allenamento.
I vantaggi apportati dalle scarpe da boxe
Le calzature adatte per praticare nel migliore dei modi questa splendida disciplina sono ben diverse da quelle che generalmente utilizziamo per le attività di tutti i giorni. Le scarpe da boxe sono veramente importantissime per chi pratica questo incantevole sport, secondo molti sono il secondo accessorio più importante dopo ovviamente i classici guantoni da ring. Il motivo sostanzialmente è che le giuste scarpe da boxe ci aiutano a muoverci con un controllo assoluto, dando passi esplosivi e delle fermate ancorate sul ring, allo stesso tempo offrono quindi un vantaggio nei confronti del nostro avversario o dei nostri avversari in caso di combattimenti. Chiaramente i punti a favore non mancano neanche in caso di allenamento, in particolare quando siamo da soli ci aiutano a trovare equilibrio, una giusta posizione e sono un sicuro miglioramento per la nostra coordinazione.
Scegliere con accuratezza soprattutto all’inizio
In effetti, è probabilmente uno dei metodi più semplici per migliorare in maniera istantanea e visibile i risultati che andremo ad ottenere sul ring, specialmente se si è un pugile principiante o comunque alle prime armi: indossare delle vere scarpe da boxe è un perfetto compromesso e non vi pentirete nella maniera più assoluta di questa vostra scelta.
Cosa migliora una scarpa creata per il pugilato
Un paio di scarpe da boxe ottimale e della giusta calzata è in grado di offrirci non poche migliorie: si vedranno dei risultati non da poco in termini di comfort, ma anche in mobilità, velocità e troverà dei buoni benefici anche la potenza. È proprio così semplice come sembra. Un modello di scarpa creata appositamente per il pugilato ti darà la possibilità di sentirti perfettamente a tuo agio in tutte le posizioni e nelle varie posizioni che sono presenti in questa disciplina, e ti consentirà di muoverti nei modi veri e proprio in cui si muove un pugile professionista. Ovviamente se si è in grado di muoversi meglio, si avranno allo stesso tempo più velocità e più forza che potremo sfruttare nei nostri combattimenti. L’attenzione ai dettagli è uno dei veri segreti di questa disciplina.
Le scarpe proposte da Adidas
Ovviamente le proposte per scegliere il modello di scarpe che ci ispira più fiducia e che riteniamo più adatte per un adeguato svolgimento della boxe sul ring oppure in palestra. Neanche i migliori marchi al mondo si tirano indietro quando si tratta di presentare la propria linea di scarpe, come fa appunto uno dei colossi del mondo dell’abbigliamento sportivo. Adidas è una di queste, la storica linea sportiva ha fatto capolinea anche nella boxe da ormai molti anni, proponendo le classiche scarpe con le immancabili righe bianche che tutti quanti indossiamo anche per altri sport o più semplicemente per camminare.
D’altronde, marchi storici come lo è appunto Adidas sono dei veri e propri punti di riferimento per tutti gli appassionati di sport, sia nei campi da calcio che magari nelle palestre in cui andremo a praticare i nostri incontri oppure ad allenarci.